Oggi è stata sottoscritta la convenzione tra tutti i Comuni della Barbagia di Seulo e il Comune di Gairo, per la presentazione di proposte per processi partecipati per l'adattamento ai cambiamenti climatici, in coerenza con la strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC).
Il Comune di Seui è stato individuato come capofila per la gestione nei rapporti con la Regione Sardegna.
Il progetto prevede la relazione di un documento strategico di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici in relazione alla sfida per il contrasto alla siccità in ambito urbano e/o agricolo attraverso un percorso di partecipazione strutturato nel territorio.
Si prevede la realizzazione di laboratori di co-pianificazione e co-progettazione che coinvolgano una pluralità di stakeholder chiave per il territorio di riferimento.
L’oggetto della co-pianificazione, mira alla costruzione della visione del territorio adattato agli scenari climatici e ai relativi impatti locali; individuazione di obiettivi, azioni e progetti per l’attuazione del percorso di adattamento e mappatura della progettualità esistente da integrare in chiave di adattamento.
Punti di forza esito del processo:
- Nuove indicazioni per i piani locali esistenti in chiave di adattamenti ai cambiamenti climatici;
- Individuazione di strategie e azioni per combattere il fenomeno delle ondate di calore;
- Tutti i finanziamenti del nuovo por dovranno essere sottoposti a verifica climatica per l’adattamento; il fatto di avere un piano di adattamento può agevolare l’accesso ai fondi
- Coinvolgimento attivo della popolazione e sensibilizzazione rispetto al tema del cambiamenti climatico e in particolare del tema delle ondate di calore.
- proposta di nuovo regolamento edilizio che tenga conto di nuovi indirizzi di adattamento rispetto alle ondate di calore
- accedere a meccanismi finanziari indirizzati ai cambiamenti climatici