Campus Internazionale "Cinemadamare" a Seui

03 settembre 2024

Lunedì 2 settembre, presso il Centro Polivalente in via Torino, si è tenuta la presentazione del Campus Internazionale Cinemadamare. All'evento hanno partecipato i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il direttore del Campus Franco Rina, il Consigliere Regionale Salvatore Corrias e i giovani filmmakers coinvolti.

Questa settimana Seui sarà protagonista di un'esplosione di creatività e vitalità giovanile.

Dal 2 al 7 settembre, il nostro paese, situato nel cuore della Barbagia di Seulo, ospiterà Cinemadamare, il prestigioso campus itinerante diretto da Franco Rina. L'iniziativa vedrà la partecipazione di quaranta giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, impegnati nella realizzazione di cortometraggi che narreranno Seui, ispirati dalla cultura locale e dalla maestosità della natura che ci circonda.

La comunità di Seui ha accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, con numerosi cittadini che si sono già candidati per partecipare come attori e comparse. Il progetto, finanziato dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fabio Moi, ha l'obiettivo di promuovere lo scambio creativo e culturale. Il Sindaco Moi invita idealmente tutti gli appassionati di cinema e cortometraggi, provenienti da tutta la Sardegna, a partecipare gratuitamente per approfondire le tecniche e i fondamenti necessari alla realizzazione di opere audiovisive.

I lavori del campus si concluderanno sabato 7 settembre, con la proiezione dei cortometraggi realizzati durante la settimana, in Piazza delle Milizie.

Il Format del Campus

Cinemadamare è un raduno internazionale di giovani cineasti, realizzato in collaborazione con 55 università e scuole di cinematografia di tutto il mondo. Il progetto si svolge in nove regioni italiane, durante i mesi estivi, con tappe settimanali in diverse città e paesi. Ogni tappa offre l'opportunità di realizzare decine di cortometraggi, oltre a workshop e lezioni di cinema aperti alla comunità ospitante, con la proiezione di film per tutti.

presentazione

Giunta