Servizi sociali

L'Area si occupa del sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socio-economico o a rischio di emarginazione.

Cosa fa

Il Servizio Sociale Professionale si occupa di garantire sul territorio una rete di servizi per rispondere alle situazioni di bisogno e difficoltà che la persona può incontrare nel corso della propria vita.

Assicura un servizio di ascolto, di consulenza e di orientamento per l'accesso al sistema dei servizi alla persona, anche attraverso l’individuazione di risposte idonee a prevenire e a ridurre le situazioni di fragilità e di disagio sociale, per favorire l’autonomia della persona, sostenere la famiglia, tutelare le persone più vulnerabili.

Gli interventi di sostegno sono rivolti ai minori, ai singoli e alle famiglie in difficoltà, alle persone con disabilità o con problemi di salute fisica o mentale, agli anziani, nonché a persone senza fissa dimora, a donne vittime di violenza, a minori stranieri non accompagnati, a persone che necessitino di una tutela o sostegno a causa di condizioni di particolare fragilità e bisogno.

In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi.

Inoltre, si occupa di promuovere, attraverso il Piano locale unitario dei servizi (Plus), la programmazione e la progettazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari.

Organizzazione

Contatti

Servizi

Documenti

Luoghi

Nessun luogo correlato

Bandi

Nessun documento correlato

Ordinanze

Nessun documento correlato

Modulistica

Nessun documento correlato

Regolamenti

Nessun documento correlato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/03/2021, 16:09

Contenuti correlati