Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Scopri Seui

Home > Scopri Seui > Architettura Civile > Centro Storico

Il Centro Storico

Tra gli aspetti che meritano l'attenzione del visitatore, sicuramente da non trascurare è l'edilizia abitativa presente nel centro storico del paese.

Questo si presenta per lo più costituito da edifici realizzati in pietra di scisto che seguono il percorso tortuoso delle viuzze che attraversano l'intero borgo.
Alla semplice ma armoniosa edilizia abitativa si aggiungono gli elementi ornamentali ancora presenti e perlopiù di fattura locale. Sono visibili gli antichi balconcini in ferro battuto, creati dai mastri ferrai seuesi, e gli infissi originali reati dagli artigiani del luogo che bene si adattano a facciate sobrie ma nello stesso tempo uniche.

Il centro storico di Seui, anche grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale, è stato oggetto negli ultimi 15 anni di un intervento di recupero che ha consentito richiamare in vita i particolari della tipologia abitativa del paese. Sempre più frequenti sono infatti gli interventi conservativi che i privati fanno nell'ottica di una generale armonizzazione dell'intero abitato. Per chi vi giunge, Seui offre col suo esteso centro storico l'emozione di rivivere una tradizione e una storia degna di riguardo.

Condividi su:

Vai su