Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Amministrazione

Attuazione del programma

Cari concittadini di Seui

In questa pagina ,inserita direttamente nella home del sito ufficiale del Comune di Seui, l'Amministrazione comunale ha deciso di evidenziare i risultati raggiunti nella realizzazione  del programma per il quale il Paese ci ha dato mandato di amministrare.Da dire anche che questi sono i risultati degni di nota perchè in realtà ogni giorno abbiamo le porte del Comune aperte a tutti e risolviamo tante piccole cose che però per il singolo sono grandi.Come vedete i dati relativi ai primi 14 mesi ,di seguito riportati ,sono suddivisi per categoria e non appena un nuovo risultato verrà raggiunto il file verrà aggiornato.

 

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE DIGITALE

- Web-cam e stazione meteo  tra le più avanzate in Italia con oltre 30000 accessi nel 1° anno di attività.(2013)

 

 Nuovo sito web del comune Seui che sostituisce il vecchio non più a norma e adattabile ai nuovi hardware (tablet,cellularietc).(2013)

 

- Nuovo sistema telefonico comune e scuola che consente notevole risparmio e dota la scuola elementare di un servizio internet in ogni aula fino ad ora mai avuto.(2013)

 

- GEOPORTALE sono disponibili gratuitamente per tutti i cittadini dati geografici in ambiente GIS oltre che vari tutorial.(2014)

 

- Sistema  S.I.T  con  software GIS per le linee elettriche e punti luce del  centro abitato

 

- Copertura wi-fi - finanziamento bando Gal misura  321 , centro abitato che consentirà la connessione internet per tutti. A breve verrà collegato alla rete in fibra ottica.

 

-Adesione alla iniziativa statale di installazione  Linea internet a  fibraottica -Inizio lavori, Settembre 2018  che consentirà di navigare in rete ad altissima velocità.

 

-

 Richiesta e presa in consegna automezzo Terna  del valore di circa 100 mila euro (e assunzione del relativo operatore a tempo indeterminato) che si è già rilevato utilissimo nelle operazioni di protezione civile ( nevicate,sgombero strade da detriti etc) e  nella ordinaria manutenzione delle strade comunali.

Ripetitore del segnale digitale terrestre in fase di installazione di fronte al paese in località “Cuccaioni” che risolverà dopo 50 anni la presenza di zone prive di segnale in varie parti del centro abitato.

 

Hardware e softtware .Sostituzione totale di tutti gli apparato Hardware in dotazione ai dipendenti comunali

 

Attivazione del servizio di web-gisUrbisMap

 

SERVIZI SOCIALI , SCOLASTICI E SPORTIVI

 

  • Sezione primavera  per tutte le annualità.

 

  • Attivazione progetti di inserimento lavorativo, per ogni singolo anno, relativi agli interventi di povertà estreme ora denominati Reis

 

  • Progetti ritornare a casa;

 

  • Progetti finanziati con  la Legge 162/98 che che interessano mediamente circa 20 utenti annui;

 

 

  • Campus estivi a Montarbu per bambini dai 6 ai 10 anni con servizio mensa e alloggio.

 

 Ludoteca estiva per bambini  con insegnanti ed educatori presso il parco giochi comunale di Gennelessiu.

 

 Acquisto e consegna di due defibrillatori uno alle Società sportive e uno alla scuola.  

 

  • Scuola sperimentale per l’infanzia

 

  • Educativa scolastica e domiciliare;

 

  • Organizzazione Viaggi per anziani.

 

  • Varie attrezzature e arredi per la casa di riposo.(vasca bagno,lavatriceetc)

 

  • Organizzazione iniziative per i ragazzi: Corso di piscina - Giornata al cinema – Festa Natalizia, Befana – laboratorio motoria.

 

  • Adozione  e consegna ai richiedenti di Seui di 8 cani prima ricoverati nel canile di Lanusei i cui costi gravavano sul bilancio comunale per la cifra di   € . 9.000,00 .

 

 “Una giornata con gli anziani” dove tutta l’amministrazione, nel corso dei cinque anni, ha voluto promuovere e organizzare una festa dedicata agli  anziani della casa di riposo, trascorrendo con loro l’intera giornata. Questo appuntamento si è rinnovato anche ogni vigilia di Natale.

 

 SANITA'

Per quanto riguarda gli aspetti della sanità siamo riusciti a mantenere i servizi fondamentali con l’aggiunta dell’ambulatorio di ginecologia ed ecografia,che attualmente ,come appurato in sede di interlocuzione con il dirigente territoriale asl , è in via di rinnovo. Inoltre è stato redatto con tecniche di analisi territoriale un importante studio sull’isolamento geografico e sulle distanze di percorrenza su strada dei pazienti affetti da malattie tempo-dipendenti. Questo studio è stato inviato a tutte le Istituzioni Regionali in vista della  legge di riforma della sanità ora discussione nella apposita commissione del Consiglio Regionale.

 

SCUOLA

 

Nella scuola dopo la perdita della autonomia scolastica ricordiamo avvenuta nel 2012 dovuta al costante calo di studenti e ai nuovi parametri imposti dallo Stato e dalla Regione(trend che purtroppo continua) abbiamo agito nel seguente modo:

 

  • Anno  2013

Alunni iscritti ai corsi 2013/14 (istituto comprensivo Farci ) N° 305.
e mantenimento della autonomia.

  • Anno 2014

           Alunni iscritti ai corsi 2014/2015 N°281.

Richiesta con 2 deliberazioni della Giunta comunale  e  in sede di dim. scolastico             di (Lanusei)   :


  • “Attivazione di un corso serale presso lo scientifico Bissiri” e l’altra “ampliamento dell’offerta formativa verso l'indirizzo ambientale" di tipo biennale con la possibilità di ottenere il relativo  attestato di qualifica” .Questo anche per recuperare l'abbandono scolastico molto consistente in tutta Italia. 

  • Chiediamo l’autonomia in deroga per il 2015/16 con 242 alunni.  
    A febbraio del 2015 con delibera regionale è concessa l’autonomia in deroga ed il Corso serale, la delibera regionale viene recepita dall’Ufficio scolastico regionale ma il corso serale non viene attivato.

 

  • Anno 2015

Alunni iscritti ai corsi 2016/2017 N° 275  (55 per attivazione corso serale).

Chiediamo l’autonomia in deroga che viene concessa .Grazie alla attivazione del corso serale, è stato garantito  anche a un  Docente di ruolo di mantenere la sua titolarità a Seui evitando la mobilità verso altro Istituto. Oltre questo l' attivazione del corso serale ha consentito  di stipulare ad altri docenti incaricati contratti a tempo determinato con spezzone oraro. Oltre c'è stato un implemento dell'organico da 7 a 8 collaboratori scolastici.

 

 Anno 2016.

Chiediamo e otteniamo sempre attraverso delibera regionale l’autonomia in deroga per l'a.s. 2017/2018 con 239 alunni(sede di Cagliari). Si ottiene un implemento di organico da 3 a 4  Assistenti amministrativi.

 

  • Anno 2017.

Chiediamo e otteniamo sempre attraverso delibera regionale l’autonomia in deroga per la.s. 2018/19 con 199 alunni totali (sede di Cagliari).



Cantieri comunali  e creazione  opportunità di lavoro

 

  • Bonus sociale  €  700,00  ,  ( 8 inserimenti lavorativi);

 

  • Cantiere verde Arcuerì gestito Ente Foreste  annualità 2011 ( chiusura);

 

  • N° 6 Cantieri verdi annualità 2012,2013,2014,2015,2016,2017nelle località Genna  Mandara ,Arcueri, S Pietro gestiti direttamente dal comune anche come progettazione. Attraverso i cantieri verdi si è provveduto alla  produzione  legna da ardere per la popolazione.

 

  • Bando p.s.r. misura 125  per  lavori di ricostituzione boschiva nella zona di  Gersadili dove ha operato una cooperativa locale.

 

  • Assunzione di N° 1 muratore e 1 Manovale(2015) per lavori rifinitura Cimitero comunale.

 

  • Assunzione per la durata di mesi 7  di N°  12 unità lavorative  per i cantieri archeologici di Anulu e Cercessa. (Piano Parco Montarbu-Rio Nuxi)

 

  • Creazione del marchio di qualità del comune di Seui per la commercializzazione e vendita dei prodotti enogastronomici  tipici di montagna di alta qualità

 

 Cantiere ripristino Vivaio di Maccutta. N° 4 Operai per 5 mesi(Parco Montarbu-Rio Nuxi)

 

  • Incarico per progetto esecutivo Chiesa Santa Lucia

 

  • Incarico per progetto esecutivo asfalto  strada Montarbu

 

  • Incarico per progetto esecutivo strada Burridorgiu-Perda iscolombus

 

  • Incarico per progetto esecutivo Museo di scienze naturali

 

  • Piano Sviluppo Terre Civiche. Il Piano è lo strumento fondamentale per la valorizzazione delle grandi quantita territoriali che il comune dispone soggette ad uso civico. Attraverso il piano e il suo regolamento sono regolarizzati  gli interventi operativi sul territorio. Nel regolamento sono previsti e  regolarizzati il prelievo di  pietrame,cisto,corbezzolo da adibire a tutore,biomassa della specie corbezzolo percorsa da incendio nella prima stagione silvana.
  • Con l’utilizzo di tecniche GIS sono  state digitalizzate e cartografate tutte le concessioni di terreno gravanti in territorio comunale. In questo modo oltre ad avere in tempo reale tutte le informazioni sulle estensioni concesse e i dati catastali ciascun operatore del settore armentizio ha la certezza e quindi la garanzia di  poter operare nel territorio comunale e far crescere la propria Azienda e attività.
  • - Stima   pineta ex Marsilva con tecnico di Seui. Attraverso un tecnico abilitato sono stati stimati circa 80 ettari della biomassa a Pino radiata ex marsilva.Dopo le procedure di legge le parcelle sono state messe in appalto e acquistate da due ditte locali .
  • Concessione di una area a Gennemoriper impianto di trasformazione del legname(Segheria).
  •  
  • Stima e messe all’asta di  13 parcelle forestali a Leccio e altre essenze mediterranee  nella zona San Pietro per il successivo taglio di conversione in alto fusto  .Una parcella è stata già ceduata ricavandone una consistente massa legnosa da ardere.

 

  • Approvazione area Piano Investimenti Produttivi P.I.P nella zona di Sa terr’eparis approvato in Consiglio Comunale .Sono in corso le procedure per le convenzioni tra il Comune e i privati.

 

  • Piano Particolareggiato del centro matrice. Questo fondamentale strumento urbanistico già approvato in forma definitiva dal Consiglio Comunale è in fase di approvazione finale da parte della Regione Sardegna.Dopo la pubblicazione sul BURAS agevolerà gli interventi edilizi di ristrutturazione del nostro centro storico. Recentemente sono stati sboccati i fondi della Legge Regionale 29 ed erogati a vari privati i relativi contributi.
  • SISTEMAZIONE DELLA PIANTA ORGANICA DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SEUI.

Con l’assunzione di 1 Ingegnere,1 Architetto,1 Autista-Operatore mezzi meccanici e di 1 vigile in pianta stabile il Comune dispone di fondamentali risorse umane per il funzionamento della macchina amministrativa.

INIZIATIVE CULTURALI

 

  • Organizzazione di 5 edizioni della manifestazione   ‘’ Su Prugadoriu’’ con ulteriore crescita delle presenza di espositori e visitatori . Nuova  attività di tour nel territorio che ha permesso di far conoscere alle migliaia di visitatori oltre che il nostro bellissimo centro storico anche le grandi risorse ambientali.

 

 Organizzazione di 5 edizioni della manifestazione – “Estate Seuese”che ha visto varie associazioni e decine di volontari collaborare per  organizzare eventi a vantaggio della comunità e dei turisti.

 

 Collaborazione con la scuola per la realizzazione del progetto “Organizzazione attività inerenti manifestazioni celebrative di personaggi illustri della Sardegna 2013 – F.lli Bissiri - L.R. 14/2006, art. 21, comma.2 lett.s.

 

  • Organizzazione di 5 edizioni della  Manifestazione “Arriva Babbo Natale”.

 

  

  • Organizzazione di 5 edizioni della manifestazione   “”Arriva la befana

 

 

  • -Filmato promozionale di Seui attraverso gruppo editoriale affiliato a TCS-Videolina

 

 

 

  • Collaborazione alla giornata “Orienta studenti” per informare i nuovi universitari sulle tematiche di studio nelle varie facoltà. La manifestazione oltreché centinaia di studenti ha visto la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale,dell’Assessore Regionale pubblica istruzione,e dei Presidi delle università di Cagliari e Sassari.

 

  • PROGETTO COMUNALE  “S’URZU E SA MAMULADA”,che ha portato alla riscoperta, grazie a varie e precise testimonianze, della maschera Seuese. L’iniziativa ha prodotto anche una pubblicazione curata da Dennis Mura su quelli che sono le origini antropologiche della nostra maschera. La maschera, che ha un rituale tra i più belli tra quelli delle altre maschere sarde, riscuote sempre molto successo sia nelle manifestazioni in terra Sarda ma anche come è avvenuto in quella internazionale svoltasi in Corsica.

 

 

  • Una sala dedicata alla nostra maschera è stata arredata nel percorso museale seuese in “Sa omu de sa maia”.

 

 Convegno con lavoro multimediale della società NUES su Filiberto Farci che è stato distribuito dopo la proiezione a Cagliari in tutte le scuole.

 

  • Manifestazione -Sa Die de sa Mamulada- Rievocazione storica del rito de sa mamulada nel giorno del solstizio d'inverno. Fuochi e rinfresco in S Giovanni.
  • -
  • Manifestazione -Riproposizione storica di Su Santrecoru con premiazione  del fuoco + bello

 

  •             Creazione e organizzazione della Sagra de Santu Perduche ha visto l’impiego del trenino verde per il trasporto del simulacro.

 

 

 filmato Piccola grande italia promozionale su Seui.https://www.youtube.com/watch?v=IQIwV35ming

 

  • Convegno su La giustizia in Barbagia lungo la tratta del trenino verde-Mediatori mediterranei(Prof Carlo Pilia)

 

  • Manifestazione "i centenari di Seui". 100 anni di Salvatore Mura

 

  • Collaborazione organizzazione maratona tenutasi nelle campagne di Seui in occasione della festa di San Giovanni

 

  • Restauro ed esposizione macina per olive famiglia Caredda   e macchine industriali  d'epoca fam.Boi presso ex Comune.

 

  • Allestimenti Natalizi e concerto M.LuisaCongiu

 

  • Trasmissione televisiva “L’isola che c’è” Tele Costa Smeraldahttps://www.youtube.com/watch?v=TuOHWVL33c8

 

 

  • Mostra permanente nella Galleria civica e aula consiliare  del costume Seuese su busti e/o manichini .

  

 Collaborazione trasmissione Sardegna Verde  Videolina

 

 

 

  • Collaborazione con  l’Agenzia LAORE progetto piatti identitari della Sardegna.

 

  • Collaborazione attraverso rimborso Artisti - Manifestazione Seui in Musica in varie annualità.

 

  • Collaborazione evento Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio

 

 

 

 

 

 

 

  • Erogazione contributo realizzazione film Nuraghes-S’Arena di Mauro Arrigoni.

Questo cortometraggio ha avuto un successo mondiale con incredibile ritorno di immagine per Seui.Nel film girato presso il Tonneri e Taddì compaiono oltre Salmo anche attori seuesi.

https://www.youtube.com/watch?v=A4Z_LnPxIPs

  

  • Mostra  "Sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle".

 

  • Spettacolo teatrale  progetto "aspettando il Natale" scuola materna ed elementare

 

  • Organizzazione evento natalizio – Cartoon  Party

 

  • Collaborazione attività laboratorio "Dire, Fare, Differenze" Istituto Globale

 

  • Collaborazione attività enigmando "Laboratorio lessicale e classi aperte"

 

  • Organizzazione spettacolo teatrale  "Il brutto Anatroccolo"

  

OPERE PUBBLICHE REALIZZATE

 

2013

  • - Sblocco strada alta ( finanziamento  Tina Loi  2007)   espropri  e  1° stato avanzamento e progetto del ponte a cui mancava il solaio.

 

  • - Acquisto e posa   in estrema urgenza di 15 loculi cimiteriali posizionati nel vecchio cimitero.(erano a disposizione solo 4 loculi)

 

  • Progetto(Ing Urpis), Bando, Finanziamento dalla  RAS  ed  esproprio aree per  ampliamento cimitero.

 

 Interventi  post- alluvione con riapertura di decine di strade e sistemazione ponti

 

 Potenziamento capacità drenaggio canale di guardia con sistemazione di sponde più alte  nella zona “Costigedda”

 

  • Nuova misura 125  ( € 150.000,00 ) Sistemazione viabilità rurale danneggiata dall’alluvione.StradaGenne mori-Lacarda con sistemazione definitiva di 4 ponti a travi precompresse

 

 Sostituzione tubi e riparazioni varie Acquedotto Comunale;

 

  • Ricerche idriche nuove sorgenti loc. Arcuerì .

 

  • Nuova condotta idrica da via Casalis a Bingiamanna (laboratorio Ortu ) e via Sisca che servirà il nuovo PIP

 

  • Nuova  fognatura zona ‘’ Stricci’’ con cambiamento percorso dei reflui

 

  • Progetto ‘’Iscola ‘’  adeguamento  impianto riscaldamento Scuola Comunale con la messa in servizio di 2 caldaie a condensazione .

 

 

  • -Realizzazione del  Monumento  ai  caduti di guerra e del lavoro.

 

 Sistemazione basamento e ringhiera per esposizione vecchia macina per olive appartenente alla famiglia Caredda Egidio e  messa in posa macchinari originali della produzione bibite F.lli BOI;

 

 

  • Potatura e sistemazione viali alberati (via Roma e più);

 

  • Sistemazione e attivazione punti luce in via S.Efisio, Sant’Elia, Plebiscito, Bologna, San Giorgio, Coli Coli, Casalis, Parco giochi;

 

 

  • Richiesta ottenuta di sistemazione e potenziamento linea elettrica lottizzazione Burridorgiu e campo sportivo con installazione apparati di rifasamento e stabilizzazione tensioni.

 

 

  • Passamani, ringhiere e griglie ( strada campo sportivo ) in vari punti del paese  e  deviazione acque bianche a monte della stazione;

 

 

 

  • Riqualificazione e sistemazione uffici comunali  con sistemazione stanze, imbiancatura generale e nuovo archivio storico presso vecchio municipio.

 

 

  • Nuovo Parco Giochi con manto in erba naturale e chiusura dell'area in ringhiere per la sicurezza dei bambini e per garantire l'igiene impedendo l'ingresso di animali.

 

 

  • Riparazioni e sistemazioni interne casa di riposo attraverso cantiere comunale

 

  • Nuovo lastricato con termine lavori Via E. D’Arborea;

 

  • Recupero ambientale cava ’’ S’Arcada’’ ( € 145.000,00);Finanziamento RAS 

 

 

  • incaricoProgetto Strada  ‘’Sa perda de iscolombus’’ -Burridorgiu

 

  • Progetto asfalto  Strada Montarbu.

 

  • Progetto fontana ‘’ Sparci Loi’’ e acquisto tubi.

 

  • Progetto e realizzazione  strade  Corongiu e Nurzula con i fondi della montagna).

 

 

  • Progetto e acquisizione terre da parte delle’Ente Foreste per area attrezzata e festa  Pietro;

 

  • Incarico progettazione restauro chiesa Santa Lucia ( bando RAS)

 

  • Indagine geologica chiesa S. Maria Maddalena 

 

 

  • Incarico e realizzazione progetto locali scuola ‘’Sa terra ‘e parisi’’ per creazione museo scienze naturali. Lavori in corso d'opera.

 

  • Parco Arcueri : Rifacimento piazza,murature, restauro della chiesa S. Madonna del Carmelo ripulitura totale delle area e rimboschimento con impianto di specie ad elevato valore botanico.

 

 -Incarico  per la revisione  del Piano Assetto Idrogeologico PAI- art 8.

 

  • -realizzazione  Piano Protezione Civile e incremento schede per incendi di interfaccia e piano di gestione neve.

 

  • Piano Insediamenti produttivi, zona artigianale PIP;

 

  • Piano Sviluppo Terre Civiche;

 

  • Assegnazione sede Ass.Turistica Su prugadoriu  e a S’Urzu e sa MAmulada  con ripulitura degli stessi locali.

 

  • Adeguamento e riparazione impianto fotovoltaico Scuola .

 

  • Incarico redazione piano particolareggiato, centro storico, centro matrice;

 

 

2014

 

  • Ripristino strada comunale leuta con sistemazione provvisoria dei due ponti a S’Isca ismolas  mediante uso di tubolari di adeguata sezione e del ponte a Coiliistadi . Liberazione dei detriti anche legnosi dai ponti  S’isca  , Serenetti,e Bau Palini distrutti dalla alluvione 2013 e ripristino provvisorio della viabilità pedonale.

 

  • Rifacimento muro Funtaniossu a sostegno di strada comunale con grossi problemi di statica con cantiere comunale.

 

  • Sistemazione condotte fognarie zona Via S Giovanni e rifacimento lastricato.

 

  • Sistemazione punti luce Via stazione,

 

  • Acquisto di nuovi arredi cimiteriali a norma( Scale di varie misure in alluminio, monta-bare, attrezzi per pulizia e innaffiamento).

 

  • Indagini e relazione geologica nuovo cimitero

 

  • Sistemazione strada eligianna e s'accettori-corongiu

 

  • Riparazione danni alle condotte comunali,Montiiscarradas,Viastazione,Costigedda,via leopardi.

 

  • Studio bacino imbrifero, calcolo flussi idrici ,progetto e realizzazione condotta deviazione acque dal passaggio a livello di Su Farinegu.

 


2015

 

 

 

  • Ripristino viabilità  strada da CoiliIstadi a Santa Lucia

 

  • Ripristino viabilità strada da Ispontigeddus -Rio Ollastu

 

  • Ripristino viabilità strada Tricalassai-Capudeddu.

 

  • Nuova  alberatura strada Arduei, messa in posa gabbioni strada  taddì, riparazione con lavori completamento del manto cementizio eroso dalla alluvione 2013.

 

  • Risanamento dai detriti e alberatura strada Leuta (messa a dimora e gabbia protettiva di 700 piante)

 

 

  • Progettazione esecutiva  strada leuta-Idissa (fondi alluvione) e rifacimento totale anche con gabbionate e asfalto dei due ponti di idissa e del ponte di sa ucca su oi .Riparazione asfalto vari tratti della strada  Tonneri-Arcuerì.

 

  • Sistemazione area S Pietro per la prima edizione Sagra

 

  • Sistemazione strada Seui-Parendaddei

 

  • Realizzazione muro sostegno,asfalto e sostituzione ringhiere  Via Casalis

 

  • incarico e realizzazione per la redazione del Piano di Gestione boschi di proprietà Comune di Seui –Stralcio Gersadili.

 

 

  • Ulteriore ampliamento progettuale Bando Civis Via Petrarca

 

 

 

  • Sistemazione lastricati strada S.Giovanni

 

 

  • Sistemazione strada via della Sapienza

 

  • sistemazione impianto fognario via Garibaldi

 

  • Sistemazione strada via Orazio

 

  • Sistemazione Canale Funtana de margini

 

  • Sistemazione strada Vico roma

 

  • Realizzazione scala via Petrarca-via Dante

 

  • Sistemazione strada Basilai con realizzazione di scalini e opere di arginatura flusso idrico.

 

  • Realizzazione  con lastroni di calcestruzzo cementizio e rifacimento lastricati della  strada Corongiu-Funtana Manna  +  Bivio S.S. 198- passaggio a livello Nurzula .

2016

 

  • Progetto,appalto e consegna e temine lavori riparazione condotte acquedotto comunale

 

 progettazione esecutiva delle opere di completamento acquedotto con incremento di 10 metri cubi della capacità di invaso deposito superiore che ha stabilizzato le pressioni nella parte alta del paese e ridotto quelle nella parte a valle.

Sostituzione delle tubature della condotta principale di adduzione nella zona di Bau iscorruttus e nuova condotta di alimentazione parte alta del paese zona campo sportivo.

 Sistemazione strade accesso in tutte le zone di transito della condotta principale per fare in modo che qualsiasi parte di essa sia raggiungibile con automezzi.

Ricerca sorgente primaria “Sa ucca su oi” con galleria sotterranea di 10metri per attingere direttamente sotto le rocce ,nuova opera di presa per il convogliamento delle sue acque verso la condotta principale.

 

 

 

E’ stato seguito con la massima attenzione anche con ricorso per vie legali, incontri , manifestazioni  l’iter legislativo della Legge Regionale che consente a Seui di gestire in forma autonoma il servizio idrico integrato contro la possibilità di darlo ad Abbanoa.

 

 

  • Progettazione ,espropri  e costruzione Ecocentro comunale

 

  • Realizzazione Illuminazione pubblica via Petrarca e limitrofe

 

 

  • Lavori messa in sicurezza chiesa  Santa Maria Maddalena, acquisizione gratuita case e aree limitrofe e sistemazione delle stesse con realizzazione di una piazza da completare.

 

  • Riparazione lastricati funtane ‘ossu e sistemazioni fognarie.

 

  • Apertura nuovo cimitero e realizzazione dei primi 40 loculi.

 

  • Fognature, nuova illuminazione(da attivare) e acquedotto via Adda.

 

  • Lavori Chiesa interni Chiesa Santa Maria Maddalena

 

  • Fognature e pozzetti scarico Costigedda,Via Dante

 

  • Sistemazione per nuovi eventi calamitosi della viabilità nelle zone Bau palini ,Erriu de Seui,serenetti e cunette strada Idissa.

 

  • Ulteriore ripulitura canale depuratore Coglita -Funtana de margini.

 

  • Sostituzione Ascensore nella Casa di Riposo e Installazione di uno nuovo nel palazzo scolastico di via Roma.

 

 

 

 

 2017

 

  • A seguito dei nuovi e gravissimi danni causati dalla alluvione del Gennaio 2017 dovuti alle copiose nevicate(1 metro in quota) e alle successive intensissime piogge che praticamente ha distrutto tutta la viabilità delle zone s’isca, Bau Palini ,serenetti , strada Isca ismolas e capudeddu, salita di Gennemori(tuttora impercorribile con voragini alte anche 10 metri) sono stati eseguiti i seguenti lavori:

 

  • Ripristino sponde laterali ponti di Serenetti , Bau Palini alto , Ispontiggeddus e ponte su au de sisca( quest’ultimo intasato da centinaia di metri cubi di detriti sabbiosi e tuttora otturato a metà).

 

  • Rifacimento totale del ponte di s’iscaismolas dove il tubo portante è stato trascinato a valle di 30 metri e rimesso in sito con uso di grossi escavatori.

 

  

  • Sistemazione provvisoria della imponente frana di s’iscaismolas dove la strada, tuttora chiusa al traffico , è franata a causa della erosione del versante da parte delle acque del rio Ollastu.Comunque la frana è in continuo movimento e il transito nella stessa strada è tuttora vietato.

 

 

 Sistemazione delle rampe di accesso e delle banchine laterali del vecchio ponte di s'isca .

 stesura progetto, gara d’appalto e realizzazione lavori ,in tutte le vie del centro storico e nella zona cimitero ancora asservite da illuminazione Enel, di messa in posa dei tubolari corrugati e dei pozzetti di derivazione per la successiva installazione di lanterne e lampioni.

 

  • Sistemazione simulacro della S.Madonna del Carmelo nel Parco Arcuerì con creazione di una piazzetta belvedere ,ringhiere e  illuminazione della stessa.

 

 

  • Realizzazione  campo sportivo comunale burridorgiu

 

  

2018

 

  • Manutenzione generale della strada Arcuerì Su Crocculu e della strada intercomunale Arcuerì –Pirastulobau a confine con Esterzili.

 

 

  • Realizzazione primo lotto asfalto strada Montarbu nella zona S Pietro.

 

 

  • Realizzazione 2 lotto sistemazione cimitero comunale( tuttora in corso) con muri contenimento,ringhiere, 2° corpo loculi, e zona di inumazione a terra. Messa a dimora di alberi  e siepi

 

  • Realizzazione del ripetitore segnale digitale terrestre (tuttora in corso) nella zona di Cuccaioni” che risolverà per sempre la presenza di zone di ombra di ricezione canali tv nel centro urbano di Seui.
 
 



 
 
 
AFFARI GENERALI

Adesione Comunità Montana e Unione dei Comuni,  Barbagia di Seulo-Sarcidano con relativa unione di Servizi.
 
 
Adesione alla Provincia di Cagliari
 
 
 
 
 
                                                                                           AMMINISTRAZIONE 2018
 
 
GIUGNO 2018
Predisposizione massa a terra ripetitore e stazione intermedia Monte lusei
Acquisto e sistemazione N° 40 loculi nel cimitero comunale e piantumazione siepi
 
LUGLIO 2018
Sistemazione lastricati di via s giovanni via del redentore
 
AGOSTO 2018
 
Inizio lavori Museo di scienze naturali in via Casalis
Sistemazione impianto terra ripetitore Cuccaioni e ponte intermedio Monte Lusei
 
 
SETTEMBRE 2018

Ripulitura strada S Sebastiano- Genne medau- Goppulu
Inizio lavori impianto internet a Fibra Ottica
Condividi su:

Vai su